Header Pic
Header Pic
Header Pic  Pfeil arrow Geotermia Header Pic
Header Pic


Che cos'è la Geotermia

Nel settore delle Energie Rinnovabili per Geotermia si intende la tecnologia che permette di utilizzare il calore della terra per soddisfare le esigenze di riscaldamento e/o raffrescamento degli edifici.

a-e_pag7-risparmio-piccola.jpeg
Grazie ad una semplice macchina chiamata pompa di calore, utilizzando 1 Kwh di energia elettrica si riesce a produrre 4 Kwh di energia termica senza inquinare l'ambiente circostante. Infatti gli impianti geotermici non sono rumorosi, non rilasciano gas nell'aria e sono praticamente invisibili. Con un impianto geotermico in casa non servono più, caldaie, condizionatori e canne fumarie.
In Francia, in Germania e in generale nei paesi del nord Europa questa tecnologia è ampiamente utilizzata da più di vent'anni e i proprietari di questi impianti hanno visto scendere di molto la spesa per la climatizzazione estiva e invernale delle loro abitazioni.

Oggi conti alla mano, in Italia con un impianto geotermico si ottiene un risparmio superiore al 50% per le spese di riscaldamento e/o raffrescamento e la scarsa manutenzione necessaria per il funzionamento della pompa di calore permette di abbattere i costi rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionali che devono per legge essere sottoposti a controlli periodici. Si può abbinare con un corretto dimensionamento l'impianto geotermico con uno fotovoltaico e si ottiene una abitazione ad emissioni zero senza alcuna spesa per il consumo di energia.

a-e_pag9-sistemicaptazione-piccola.jpeg

Sono possibili tre tipologie di installazione.

-IMPIANTO GEOTERMICO A SONDE ORIZONTALI:

Ad un profondità di circa 60 cm vengono posizionati dei tubi in rame o in propilene che catturano dalla terra circa 15 watt di potenza termica ogni metro. La superfice, detta di captazione, deve essere piana e senza asfalto, ma ogni altra soluzione è perfetta, che sia un orto, un prato fiorito o una strada sterrata.
-IMPIANTO GEOTERMICO A SONDE VERTICALI:
Le sonde verticali vengono mandate nel sottosuolo per pescare l'energia necessaria. La potenza termica prelevata dalla terra è di circa 50 watt per ogni metro che si scende in profondità. Il costo delle perforazioni è molto alto, ma in alcuni casi la soluzione può essere ideale.

-IMPIANTO GEOTERMICO CON PRELIEVO DI ACQUA DI FALDA:

In presenza di una falda acquifera prelevando all'incirca un metro cubo di acqua si ottiene una potenza termica di circa 4.500 watt. L'acqua presente nella falda deve avere caratteristiche adeguate e sono necessarie analisi sulla sua qualità, ma i rendimenti dell'impianto possono essere interessanti.


a-e_pag13tubiacquaacqua.jpeg

La captazione del calore tramite Sensori Orizzontali è la soluzione più economica e richiede uno scavo di circa 50/60 cm con rendimenti medi di 1kw di potenza per 20mq di posa.


Anche la soluzione che utilizza Acqua di Falda è relativamente economica, anche se occorre fare attenzione ai consumi elettrici della pompa sommersa. Infine, le Sonde Geotermiche richiedono perforazioni del diametro di 16 cm ad una profondita minima di 70 metri.

a-e_pag16pompecalore.jpeg
Pompe di Calore prodotte dal nostro partner Avenir Energie per installazione all'interno e all'esterno degli edifici.

 
Header Pic
© 2007 itsolar.it

W3C validiert